PoDeltaSWEEK2023

#PoDeltaSWEEK 2023 #accen diamoilfuturo dà continuità alla discussione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale fornendo nuovi spunti e occasioni di riflessione, di confronto e di crescita a partire dalle progettualità realizzate e previste a livello locale da parte dei diversi attori territoriali (pubblici e privati) che vivono ed operano nel Delta del Po.

Saranno ospitate anche le esperienze e le buone pratiche di altri territori e il Delta del Po per una settimana diventerà la piattaforma di conoscenza, scambio, approfondimento e dibattito sui tanti temi ambientali, economici e socioculturali.

L'avvio di #PoDeltaSWEEK 2023 è dei ragazzi, perché alle future generazioni non può che essere destinato lo sviluppo sostenibile del territorio in cui sono nati e in cui devono poter trovare le occasioni di formazione, crescita e lavoro.

Il programma prevede una serie di percorsi didattico-educativi con i giovani studenti nelle mattinate, organizzati dall’Osservatorio Locale per il Paesaggio del Delta del Po, dedicati alla conoscenza e diffusione dell’Agenda 2030.

Nei pomeriggi si svolgeranno le attività convegnistiche e seminariali con i diversi portatori di interesse, protagonisti della “messa a terra” dei 17 Obiettivi.

Il convegno di chiusura, organizzato da Autorità di Bacino Distrettuale fiume Po,  ANBI Veneto e Consorzio di Bonifica Delta del Po, propone un'insolita lettura "valle-monte" del Grande Fiume che porta in luce questioni territoriali ed emergenze ambientali condizionanti lo sviluppo sostenibile del Delta del Po.

Il fine settimana è dedicato agli operatori e al loro “saper fare” con proposte diversificate di accoglienza e di escursioni a piedi, in bici e in barca.

Nella giornata di chiusura, saranno premiati gli “Ambasciatori di Sostenibilità” che, con la loro operatività nei più diversi settori, contribuiscono a tenere viva la prospettiva di un futuro più sostenibile nel Delta del Po.

Una settimana a Ca’ Vendramin, cerniera di percorsi guidati di terra e di acqua, di flussi di idee, persone, energie e colori.

Promotori ed Attuatori

Fra i promotori ed attuatori dell’edizione 2023, oltre la Fondazione Ca’ Vendramin, ci sono: la Regione del Veneto, l’Ente Parco Regionale Veneto del Delta Del Po, la Provincia di Rovigo, il Consorzio di Bonifica Delta del Po, Banca Adria e Colli Euganei Credito Cooperativo Italiano, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Conferenza dei Sindaci dell'area del Delta del Po, l'Osservatorio Locale per il Paesaggio del delta del Po, ANBI Veneto,  Flag GAC Chioggia Delta del Po, gli Istituti Comprensivi di Ariano nel Polesine e Corbola, Loreo e Rosolina, Porto Tolle, Porto Viro e Taglio di Po,  Istituto Superiore C.Colombo, Zennaro Legnami srl, Risicoltori Polesani Soc. Cons.a.r.l..

Attore protagonista vuole essere il territorio.

La Fondazione Ca’ Vendramin si mette a servizio del territorio e dei suoi attori con ruolo di sostenitore e facilitatore della discussione che sarà ospitata nel cuore e simbolo del Delta del Po, il Museo Regionale della Bonifica Ca’ Vendramin, memoria della più grande sfida di sostenibilità di tutti i tempi affrontata dalla comunità del Delta del Po e del Polesine in generale.

Il programma di #PoDeltaSWEEK 2023 apre ogni giornata con la presenza dei ragazzi, perché alle future generazioni non può che essere destinato lo sviluppo sostenibile del territorio in cui sono nati e in cui devono poter trovare le occasioni di formazione, crescita e lavoro.

Il convegno di chiusura, organizzato da ANBI Veneto e Consorzio di Bonifica Delta del Po, invita a prendere coscienza e consapevolezza della realtà che ci circonda e ad agire in nome di un cambiamento in senso sostenibile, attraverso il quale dare risposta ai problemi.

Programma

In generale le mattinate sono animate dai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori degli Istituti Comprensivi di Ariano, Loreo Rosolina, Porto Viro, Porto Tolle e Taglio di Po, coinvolti in percorsi didattico-educativi dedicati e in attività laboratoriali finalizzate alla conoscenza e diffusione dell’Agenda 2030, mentre nei pomeriggi si terranno le attività convegnistiche e seminariali.

Il fine settimana (sabato 20 e domenica 21 maggio) è dedicato agli operatori e al loro “saper fare”, quindi alla cittadinanza e ai turisti in visita.

Ca’ Vendramin diventa cerniera di percorsi di terra e di acqua, di flussi di idee, persone, energie e colori.